- Views6648
- Likes2
Giornata splendida, sole che riscalda, il Colosseo di fronte a noi e i bimbi placidi ma soprattutto incuriositi che osservano e ascoltano… un miracolo? No, parlo incredibilmente di un’esperienza vera, parlo del nostro tour in famiglia al Colosseo di Roma con Tikidoo!
Tikidoo è una startup romana, formata da un team di giovani con diverse competenze (storici dell’arte, programmatori, storyteller…), che ha iniziato ad operare ad Aprile 2016 a Roma per poi estendersi nelle principali città italiane fino a Parigi. Il punto di partenza del loro operato è stata la constatazione che la richiesta di tour per famiglie è aumentata considerevolmente e la loro missione è proprio quella di concepire delle visite che siano in grado di coinvolgere tutta la famiglia, dal più piccolo al più grande.
Ai bimbi è stata data subito una merenda concepita da Tikidoo; anche dai piccoli dettagli si può notare l’attenzione e la professionalità ed infatti di questo snack, apparentemente semplice, ho apprezzato la scelta degli ingredienti: un succo di frutta di marca biologica che io stessa compro (Alce Nero), gallette di mais leggere senza glutine (piaciute particolarmente a mia figlia!) e biscotti al cacao anch’essi senza glutine (deliziosi!) pensati, quindi, anche per chi ha intolleranze.
Carlotta, prendendoci per mano in maniera delicata, ci ha condotto a piccoli passi nel solenne mondo dell’Imperatore Vespasiano raccontandoci aneddoti sull’origine del nome del Colosseo e dei gladiatori: sapete, a tal proposito, che l’appellativo di Colosseo deriva dal “colosso”, l’enorme statua che era sita proprio di fronte l’anfiteatro? E che i gladiatori si chiamano così per via del “gladio”, la piccola spada che usavano nei combattimenti?
Credo veramente che la presenza del visore abbia dato un valore aggiunto al nostro tour: per quanto riguarda noi adulti, infatti, è stato un elemento che ha arricchito la visita, dato che, tramite esso, era possibile ricostruire come era precedentemente una certa area o vedere cosa succedeva, mentre per quando riguarda i bimbi ritengo che abbia reso l’esperienza un po’ più magica: mio figlio pensava davvero di vedere i gladiatori o che in un certo momento fosse sera (mentre erano le 11 del mattino!).
Informazioni pratiche:
Il tour è rivolto a bambini che abbiano almeno 4 anni. Nel caso decidiate di portare con voi i fratellini o le sorelline più piccole (come nel mio caso!) munitevi di marsupio.
Nel sito ufficiale potete trovare tutti i dettagli del tour, la descrizione e il costo finale: quando ho anticipato, tramite i social, che avrei fatto questo tour, qualcuno ha giustamente osservato che i prezzi non sembravano contenuti ma considerate che il costo comprende il biglietto di accesso al Colosseo, l’opzione di saltare la fila, la guida esperta a vostra disposizione e soprattutto a disposizione dei bimbi, l’utilizzo del visore e la merenda. A fine tour viene anche regalata una mappa disegnata per i bimbi e una lista di consigli di locali family friendly a Roma. Onestamente credo il costo sia adeguato.
[Post in collaborazione con Tikidoo]