- Views4759
- Likes2
Miei cari e copiosi lettori vi avevo anticipato nel precedente post che sarei andata nel Conero, che si trattava del nostro primo vero viaggio in quattro, che era la mia prima visita delle Marche e che saremmo stati ospitati dal Centro Vacanze De Angelis: ecco, ora sono qui per tirare le somme, raccontarvi com’è andata e (perché no?) farvi sognare un po’.
Il bilancio è stato decisamente positivo: il Conero mi ha rapito, la zona ci ha davvero stregato, Sister A. è stata brava nel suo primo viaggetto, al villaggio ci siamo trovati molto bene e al ritorno, presa dall’entusiasmo, ho anche addirittura deciso di vedere il film “Il giovane favoloso” (dove Recanati è lo sfondo) che da tempo mi ripromettevo di vedere.
Ma andiamo con calma…
Siamo arrivati a Marcelli di Numana, la località dove si trova il Centro Vacanze De Angelis, il 2 Giugno sotto la pioggia battente: il meteo ci era avverso ma l’umore era alto e non ci siamo lasciati abbattere!
Nei 3 giorni seguenti abbiamo oziato al mare di mattina mentre abbiamo dedicato il pomeriggio alla scoperta delle cittadine limitrofe al Centro, parte del Parco Naturale del Conero.
Il Centro, come anticipato, dispone, infatti, di uno stabilimento attrezzato e, soggiornando nel villaggio, si ha diritto ad avere 2 lettini ed un ombrellone compresi nella tariffa: non ero mai stata al mare nelle Marche e non conoscevo assolutamente le spiagge marchigiane.
Devo ammettere che non pensavo che lì il mare fosse così limpido e bello anche se al contrario non ho amato particolarmente la spiaggia fatta di ciottoli, resto, infatti, fedele alla cara vecchia sabbia e ai suoi castelli!
I 3 pomeriggi del nostro soggiorno li abbiamo invece investiti in “arricchimento culturale” andando alla scoperta di Sirolo, Loreto e Recanati.
A Sirolo, la perla del Conero, ci siamo concessi un gustoso aperitivo nella piazzetta centrale e abbiamo passeggiato lungo le viuzze del borgo medievale ma ciò per cui è valsa davvero la visita è stata la splendida vista che si gode da lì sopra: osservando il panorama dall’alto sono riuscita a cogliere a fondo la bellezza del parco del Conero, perdendomi con lo sguardo in quel meraviglioso blu marino e nel verde smeraldo della vegetazione.
A Loreto, una pioggia fine e fastidiosa non ci ha permesso di goderci appieno la passeggiata ma siamo comunque riusciti a visitare il Santuario, la Basilica della Santa Casa. La basilica, uno dei luoghi di culto più visitati d’Italia, accoglie al suo interno la Santa Casa di Maria di Nazareth,: secondo la leggenda questa casa fu trasportata dagli angeli dalla Palestina in Italia e solo dopo varie vicissitudini giunse, appunto, a Loreto. All’interno si trova anche la “Madonna Nera” protettrice degli aviatori.
A Recanati, la città di Giacomo Leopardi, siamo stati decisamente traditi da una grandine forte e imprevista: Baby P. ne porta ancora i “segni” e da quel momento, a distanza di due settimane dal nostro soggiorno, appena vede che il cielo si annuvola mi chiede sempre “sta per piovere?”
Siamo, infatti, giunti in questo gioiellino di città con un sole pallido ma caldo e dopo solo un’oretta di passeggiata ci siamo dovuti proteggere dentro un palazzo per “tempo avverso”! In quell’ora di passeggiata siamo riusciti a percorrere i seducenti vicoli di Recanati, a leggere gli stralci delle opere del Leopardi presenti lungo il percorso, a farci incantare dalla Torre del Passero Solitario purtroppo, invece, abbiamo visto la piazzetta del Sabato del Villaggio e il colle dell’Infinito solo dalla macchina tra le gocce di pioggia e la grandine.
Non tutti sanno che Recanati ha anche una forte vocazione musicale e, infatti, è qui che è nato il tenore Beniamino Gigli cui è stato dedicato un museo; in estate si tengono sempre delle rassegne musicali per celebrare l’anima artistica della città.
La ciliegina sulla torta però è stata vedere Baby P. e Ciccino, il figlio di Elena di Valigia e Passeggino, giocare insieme: una gioia per gli occhi ma soprattutto per il cuore!
Informazioni utili:
Il Centro Vacanze De Angelis si trova a Marcelli di Numana (AN). Trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale del Centro.
Le villette deluxe (dove abbiamo soggiornato noi) da 3 e 5 posti dispongono di angolo cottura attrezzato, servizi privati e aria condizionata. Su richiesta è possibile avere un lettino da campo. È presente anche un giardinetto con due sdraio.
Il centro offre due piscine: una in spiaggia e l’altra nel centro. Durante l’estate è attivo il servizio di animazione.
Ci sono diverse aree gioco per i bambini.