Estate con bambini piccoli: le mie esperienze tra mare e montagna

Estate con Bambini: Mare o Montagna

In estate con i bambini è meglio il mare o la montagna? Vi racconto le mie esperienze e i ricordi delle prime estati con mio figlio tra mare e montagna.

Estate con Bambini: Mare o Montagna

Il mare giova ai bambini: è risaputo. Secondo studi scientifici i raggi solari, in particolare, fanno bene ai bambini perché aumentano la produzione di vitamina D (utile per lo sviluppo delle ossa), rafforzano il sistema immunitario e fanno bene all’umore.

D’altronde anche la montagna fa bene ai bambini: stimolando l’ossigenazione dei tessuti allevia, infatti, i fastidiosi sintomi di asma e affezioni respiratorie. Oltretutto fa abbassare la pressione, protegge il cuore e stimola l’appetito.

E quini d’estate con i bambini che si fa?

Si va al mare?

Estate con Bambini: Mare o Montagna - Capalbio

Quando Baby P. aveva pochissimi mesi, abbiamo trascorso un lungo periodo a Capalbio, in Toscana, dove chi mi segue sa che lì ho casa (trovate il racconto dei nostri primi approcci alla spiaggia QUI): ricordo le prime ore del mattino sotto l’ombrellone con mio figlio nella sdraietta a cercare di farlo dormire e il vento fastidioso che ci remava contro, le corse per tornare a casa alle 12 perché faceva troppo caldo e le piacevoli passeggiate al tramonto lungo la riva del mare con il mio bambino nella fascia.

Estate con Bambini: Mare o Montagna - Capalbio

Estate con Bambini: Mare o Montagna - Capalbio

L’anno successivo quando siamo tornati a Capalbio e mio figlio aveva circa 1 anno e poco più, invece, ho sperimentato un nuovo approccio con il mare: il fascino che subiva Baby P. a vedere la lunga distesa blu e la paura che nel contempo lo pervadeva osservando le onde che si infrangevano, la gioia di sperimentare i giochi sulla spiaggia e i bei sonni che l’aria di mare gli stimolava (finalmente!).

Estate con Bambini: Mare o Montagna - Capalbio

Per fargli assaporare un “mare diverso” siamo stati anche nel tacco d’Italia a Taranto: un mare più calmo e più chiaro che ci ha fatto godere un Baby P. meno timoroso. Sabbia bianca e ricchi sonni. Le corse per tornare a casa alle 12 ancora restavano una costante.

Estate con Bambini: Mare o Montagna - Taranto

Estate con Bambini: Mare o Montagna - Taranto

O in montagna?

Estate con Bambini: Mare o Montagna - Austria - Flachau

Nella prima estate del mio nanetto, oltre fargli respirare l’aria salmastra dell’Argentario, abbiamo anche voluto regalargli un po’ di sana aria di montagna: in Agosto siamo, quindi, fuggiti dalla calura estiva per rifugiarci nel fresco abruzzese. Abbiamo trascorso 2 settimane in un appartamento attrezzato a Pescasseroli: l’aspetto che ho apprezzato di più è stato quello di non dover fuggire alle 12 a casa per evitare il caldo e così, baby nel marsupio, e via di passeggiate nel Parco Nazionale d’Abruzzo a vedere i lupi, alla Camosciara ad osservare la natura, nella Val Fondillo, ricca di boschi e tante altre escursioni ancora.

Abruzzo da piccolo

Estate con Bambini: Mare o Montagna - Abruzzo

L’estate successiva, la stessa del mare Toscano e Pugliese, invece siamo andati oltre confine italiano e abbiamo optato per la “family friendly” Austria: abbiamo soggiornato in un appartamento con servizi family (se volete saperne di più leggete il mio post QUI) a Flachau nel Salisburghese e abbiamo alternato escursioni in montagna con visite alle cittadine austriache sollazzandoci tra animali, servizi family impeccabili, parchi giochi ovunque, cibo ottimo e aria pura.

Estate con Bambini: Mare o Montagna - Austria - Saint Johann

Estate con Bambini: Mare o Montagna - Austria

Se tornassi indietro e dovessi scegliere tra cosa optare tra mare e montagna direi assolutamente ENTRAMBE!

Estate con Bambini: Mare o Montagna - Capalbio

Io adoro il mare: anche se di certo viverlo con i bambini non è propriamente rilassante, resta comunque piacevole e, poi, poter osservare il proprio bambino cimentarsi con l’infinità dai toni blu e verdi è fantastico.

Estate con Bambini: Mare o Montagna - Austria - Flachau

D’altronde la montagna regala una pace interiore e una serenità ineguagliabili e, devo ammettere che, solo nel periodo “montanaro”, mio figlio è riuscito (incredibilmente) SIA a mangiare SIA a dormire come non ha mai fatto fino adesso!

Le vostre esperienze con bimbi piccoli? 

Share:
Lucrezina
Written by Lucrezina
blogger. travelaholic. web tourism passionate. hopeless dreamer. mum of a baby boy and a brand new baby girl