- Views13196
- Likes1
Maremma con bambini: una passeggiata nella Tenuta Agricola dell’Uccellina nel cuore del Parco Naturale della Maremma tra leggende e miti.
L’ho detto, l’ho scritto, ribadito, ho insistito: ho una grande passione per la Maremma Toscana. Ho casa a Capalbio e, appena posso, colgo l’occasione per fare una passeggiata in questo incanto, scegliendo di volta in volta se crogiolarmi al sole in spiaggia, se passeggiare nella campagna tra butteri e leggende o se visitare qualche castello arroccato.
Una non lontana domenica di marzo la nostra scelta è ricaduta sulla deliziosa Tenuta Agricola dell’Uccellina nel cuore del Parco Naturale della Maremma.
Conoscete il Parco? Questo piccolo paradiso naturale si estende per 10.000 ettari circa partendo da Principina a Mare (Grosseto) fino a Talamone (Orbetello). Istituito nel 1975 dalla Regione Toscana, racchiude nel suo cuore i Monti dell’Uccellina: da qui lo sguardo può spaziare su tutta la costa del litorale maremmano, godendo di un panorama inestimabile.
Al litorale, e in generale a tutto il territorio maremmano, sono legate tantissime leggende come quella del pescatore e della sirena: secondo questo mito, un giorno un giovane pescatore, che era solito pescare nel tratto di mare dietro i monti dell’Uccellina, fu trascinato dalla corrente all’interno di una grotta; al suo interno scorse una sirena ma subito dopo fu respinto dalla corrente all’esterno.
Il giovane pescatore nei giorni a seguire continuò a pensare alla sirena senza più riuscire a trovarla. Dopo molti anni il giovane cercò nuovamente la sirena, in quel momento il mare tempestoso fece scaraventare la barca contro gli scogli: si narra che ancora oggi, al chiaro di luna, si riesce ad udire il lamento del giovane “morto per ritrovare un sogno”.
Altra nota e più “allegra” leggenda è quella legata alla figura del buttero, i cosiddetti “cow boys della maremma” (il termine significa esattamente conduttore di buoi).
Secondo questo racconto si dice che il famoso Buffalo Bill venne in Italia con i suoi cow-boys e che fu invitato dal conte Caetani di Sermoneta a partecipare ad una gara di doma di cavalli selvaggi. Nella sfida tra mandriani americani e butteri, questi ultimi ebbero la meglio ma Buffalo Bill, pur riconoscendo il primato, scappò di notte con il premio e l’incasso della gara!
Queste e tante altre sono le leggende che caratterizzano la Maremma, terra ricca e variegata. Passeggiare tra la natura selvaggia del Parco dell’Uccellina può essere un modo di vivere questa ricchezza e le sfumature del territorio.
Noi la abbiamo vissuta recandoci alla Tenuta dell’Uccellina, un agriturismo che si estende per 400 ettari tra i boschi e la macchia mediterranea, a pochi km dal mare. La posizione esclusiva permette di godere della natura maremmana: lungo i sentieri indicati si possono fare trekking a piedi o escursioni guidate. Si può andare alla scoperta del territorio a cavallo oppure in bicicletta.
La Tenuta organizza poi diverse attività a misura di bambino dal “battesimo della sella” nel Circolo Ippico alla conoscenza degli animali da cortile con le iniziative della Fattoria Didattica. È presente inoltre un parco giochi all’aperto per i più piccoli.
Durante la nostra giornata nella Tenuta noi abbiamo giocato con i cavalli e ci siamo rilassati osservando un panorama unico. Baby P. ha giocato poi nel parco giochi. A pranzo abbiamo deliziato il palato al Ristorante la Torre del Gusto e prima di andare via abbiamo strizzato l’occhio alle galline e ai conigli.
Una giornata diversa, un ricordo speciale nella mia amata Maremma dai mille colori tra selfie con cavalli, balle di fieno e il cielo terso.