- Views2823
- Likes1
“Perché ora che sei mamma non ti apri il tuo mum blog?” “Bella idea, ma pensi che si riesca a trovare il tempo tra i mille impegni? ” Certo che sì, le cose basta volerle“.
È così, sulla scia di una banale frase come “le cose basta volerle“, che è nato il mio blog! Ed è sempre perché “le cose basta volerle” che dopo una giornata di lavoro, dopo i giochi con Baby P., la pappa e la cena, il bagnetto, la “trafila” della nanna e un’occhio a qualche serie tv che la sera mi ritrovo davanti al mio pc a scrivere post per il mio mum blog (in perenne lotta col sonno)!
In generale credo che cominciare a scrivere un blog non sia per niente facile: l’inizio della mia avventura mi ha fatto pensare a quando ero piccola e da Bologna mi sono trasferita a Roma. Una volta arrivata, ho dovuto fare nuove amicizie, capire chi fossero le “persone che contavano”, riuscire ad inserirmi, essere gentile con tutti ma nel contempo capire chi volevo intorno a me e quali fossero i miei “saldi principi“. Allo stesso modo quando ho scritto il mio primo post ho cercato pian pianino di inserirmi in questo nuovo mondo senza calpestare i piedi a nessuno: ho letto quanti più blog possibili, ho provato a capire quali blogger fossero più influenti, ho iniziato a farmi qualche amicizia virtuale, ho voluto capire quale fosse il mio stile e quale caratteristica unica dovesse avere il mio blog.
Il compito è piuttosto arduo ed anche se richiede tempo e fatica mi sta dando tantissime soddisfazioni! L’impegno del blog mi sta assorbendo davvero tanto, considerando lavoro e bimbo, ma è una gioia poter avere uno spazio personale da curare, un piccolo orticello da innaffiare, un fiore da far sbocciare.
Ecco è proprio perché so quali e quante fatiche richiede la “gestione” di un blog che per la classifica di Top of the Post della rubrica OrdinaMente oggi ho scelto di nominare i post di blogger che come me sono un po’ alle prime armi (attenzione: solo nel senso che il blog non è nato da tantissimo tempo) ma dalle cui parole già traspare una passione immensa.
1. Una mamma che non sa dire di no di Mamma Girovaga: in questo post non si parla di una mamma che non sa dire no e basta ma di una mamma che spiega e motiva i suoi no. Come le ho scritto nel commento, credo che il suo approccio sia giusto: è sbagliato dire “No perché no” mentre motivare i No aiutano ad accettarli e forse anche a far crescere meglio. Leggo spesso i suoi post e mi piace essere aggiornata sulle sue avventure ed anche sui suoi viaggetti.
2. Mamme da spiaggia di Sarei pigra se non fossi mamma: vengono dedicati a 3 post ai vari “prototipi” di mamme da spiaggia: il tono è scherzoso e giocoso. In questi giorni sono al mare con mio figlio e quindi i suoi racconti mi hanno particolarmente divertito ma in generale il suo stile frizzante è molto piacevole!
3. Viterbo: il medioevo è qui dei Viaggi del Taccuino: ho conosciuto questa blogger prima tramite le sue belle foto e poi sono arrivata al suo blog e per fortuna non mi ha deluso. In questo post ci parla della sua Viterbo con gli occhi nuovi di una turista e non di chi la vive tutti i giorni. Il suo amore per il suo “capoluogo” traspare a pieno, complimenti!
Spero che anche questa classifica vi sia piaciuta, che ne dite? Qui trovate le regole per partecipare alla rubrica!