Viaggio dentro Roma: l’Orto di Alberico in famiglia
- Views6548
- Likes0
Quando sento la parola “viaggio” la mia mente corre subito a mete lontane, ad aerei, a valigie, a guide e così via. Tuttavia da quando è nato mio figlio anche semplicemente andare al parco è diventato un viaggio: in fondo devo preparare una sorta di valigia (la borsa con accessori vari, urgenze da cambio, merendine ecc.), attrezzare un veicolo (il passeggino) e studiare il percorso e la strategia giusta per arrivare all’area giochi prima che ci sia il “pienone”.
Ecco quindi che andare in una fattoria all’interno di Roma si trasforma in un viaggetto. Ed è proprio così che ho deciso non solo di parlarvi in questo post della nostra splendida giornata passata alla Fattoria di Fiorano ma di iniziare una rubrica in cui vi segnalerò i nostri “viaggetti” + 1 all’interno di Roma e i luoghi family friendly dove trascorrere piacevolmente il tempo con i propri pargoli.
In fondo tutte le strade portano a Roma no? E perché non raccontarvela dal mio punto di vista di “mamma romana” e permettervi di visitarla al meglio e magari di fare una sosta in qualche bel posticino a misura di famiglia scovato da me?
Ho scoperto l’Orto di Alberico grazie al classico “passaparola”. È bastata un’occhiata al sito per decidermi di organizzarci un picnic con un’altra coppia di amici con figlio di 1 anno una domenica di un caldo Ottobre romano.
La fattoria si trova a Via di Fioranello 34 e si raggiunge facilmente dal Raccordo. Noi siamo arrivati alla meta verso le ore 12 per andare alla scoperta del territorio. Una volta giunti a destinazione, abbiamo scelto un tavolo strategico dove non arrivasse troppo sole (sono a disposizione diversi tavoli in legno nell’area picnic). Alle 12.30, poi, abbiamo ritirato i nostri cestini: la struttura offre, infatti, la possibilità sia di mangiare al ristorante sia di usufruire del servizio cestini. Questo servizio permette di avere cibo fresco biologico prodotto in loco e di mangiarlo all’aria aperta adagiati su tappeti gentilmente forniti. Sono disponibili cestini sia per adulti che per bambini.
Devo ammetterlo: questa giornata trascorsa in un contesto bucolico degustando i prodotti a km zero di un cestino da picnic (che peraltro non avevo dovuto preparare io!) tra i sorrisi di due bimbi entusiasti e all’ombra di un albero è stata un “viaggetto” decisamente rigenerante e piacevole.
Una piccola parentesi che ti permette di prendere le distanze dalle tue incombenze quotidiane in maniera facile pur restando all’interno di Roma.
Oltre lo spazio picnic e il ristorante, nella Fattoria sono presenti un orto, un caseificio, una cantina e un piccolo spaccio dove si possono acquistare i loro prodotti biologici. Ovviamente poi non possono mancare gli “animali dell’aia”: i bimbi erano in visibilio tra oche e conigli!
Tutti i weekend vengono poi organizzate delle attività per i bambini dai 3 anni in su: dai laboratori musicali a quelli di cucina a tema e così via.
Piccola nota per gli “sportivi” o per chi semplicemente ama stare all’aria aperta: è possibile raggiungere la Fattoria in bicicletta percorrendo la storica via dell’Appia Antica.
A questo punto la domanda sorge spontanea: che programmi avete per il prossimo fine settimana?
Trovate tutte le informazioni QUI!






















Il lupo cambia la veste ma non il vizio, si dice…complimenti per la nuova veste grafica, molto accattivante e per il consueto splendido post…e che dire delle foto? divineee…complimenti Lucrezina, come sempre “sull’onda”!!!
grazieeeee!apprezzo i complimenti sulla veste grafica, sulle foto invece si sarebbe da lavorare 😉
che foto splendide (quella con le balle di fieno *_* ) e che voglia mi è venuta!!!
Grazie per essere passata 🙂 si le foto sono la specialità del mio compagno anche se certo il posto ha decisamente aiutato….se passi da queste parti ti consiglio seriamente di fare un salto in questa splendida fattoria! 😉