I bagagli di famiglia: cosa non deve mancare in viaggio

bagagli di famiglia

Mi sono ritrovata a leggere ultimamente il primo post e, a seguire, il secondo post in cui parlavo del nostro modo di organizzarci nei viaggi a quattro e di come tutto fosse cambiato nel passaggio all’equilibrio da tre a quattro persone: è stato interessante notare come nel giro di pochi mesi abbia acquisito molta più capacità nel delineare il viaggio e in particolare nel fare e riempire i bagagli di famiglia.

Credo di aver maturato una discreta esperienza in “time saving” e nella composizione della valigia perfetta: ecco perché ho deciso di descrivere in quest’articolo quali sono gli articoli che mettiamo nel nostro bagaglio, indicandovi alcuni accessori immancabili come il regolabarba di Panasonic per il papà, il marsupio ergonomico per la mamma, il cuscino da viaggio Dino Yondi e la valigia trunky per i bimbi.

bagagli di famiglia

In generale la scelta della valigia da portare con noi varia in base alla lunghezza del viaggio ma tendenzialmente cerco di far rientrare i miei vestiti e quelli di Sir G. in un bagaglio e, in un altro, quelli dei bimbi. Anche la quantità degli accessori varia, a seconda del tipo di viaggio e soprattutto del tempo in cui soggiorneremo a destinazione. Ad ogni modo ecco di seguito alcuni degli “immancabili” nel nostro bagaglio:

I bagagli di famiglia: quello del papà

Durante la settimana Sir G. è costretto per lavoro a indossare il completo, proprio per questo per viaggiare preferisce portarsi tendenzialmente abiti casual e pratici. Come sapete lui è il fotografo ufficiale del blog nonché l’uomo “di fatica” che porta i bagagli, ecco quindi cosa non manca mai nel suo bagaglio:

  • Regolabarba Panasonic: compatto ed efficace, questo regolabarba da viaggio è facile da usare e soprattutto adatto al trasporto;
  • Macchina fotografica Nikon: pratica, efficace e luminosa, per lui è come fosse il terzo figlio!
  • Zaino impermeabile Northsales con tasca adatta per una bottiglia d’acqua (ma anche un biberon): lo abbiamo preso prima di un viaggio in montagna per essere sicuri che con la pioggia non si rovinasse, è pieno di tasche, inclusa quella laterale dove noi per l’appunto inseriamo il biberon.

Salisburgo con bambini - peekaboo Travel baby

I bagagli di famiglia: quello della mamma

Il mio bagaglio deve tendenzialmente racchiudere due mondi ossia quello di mamma chioccia (attenta alle esigenze dei suoi pulcini) con quello di mamma digitale (ossia di blogger che possa connettersi alla rete). Ecco quindi la mia valigia cosa accoglie:

  • Marsupio Ergobaby: ormai non lo uso quasi più ma per i primi anni dei miei figli è stato fondamentale avere un marsupio ergonomico che bilanciasse la mia necessita di non avere un peso che gravasse troppo sulla schiena con l’esigenza dei miei piccoli di dormire a stretto contatto con (il cuore di) mamma. Adoro in particolare il modello ergobaby anche pe l’uso di cotone naturale al 100%;
  • Caricatore portatile telefonino Ravpower: so che ci sono scuole di pensiero per cui il telefono si possa logorare usando troppo caricatori esterni ma avere una batteria esterna è sempre utile. Io uso il caricabatteria portatile Ravpower;
  • Salviettine umidificate: sembra banale ma queste sono davvero immancabili nel mio bagaglio perché utili per tutti e tutto (io amo particolarmente per la profumazione quelle Trudy).

bagagli di famiglia

I bagagli di famiglia: quello di Baby P.

Nel bagaglio del mio piccolo viaggiatore dagli occhi blu, profondo amante dei dinosauri, ecco cosa c’è:

bagagli di famiglia

  • Valigia Trunki Gruffalò: sono valige piuttosto diffuse; a casa mia hanno avuto una gran riuscita perché Baby P. adora sedercisi sopra e sono piuttosto capienti visto che io per un weekend riesco serenamente a mettere i vestiti di entrambi i bimbi se serve. Baby P. ha scelto il modello del Gruffalò, personaggio della nota fiaba inglese, lo conoscete?
  • Cuscino da viaggio Trunki Dino Yondi: non solo gli adulti ma anche i bimbi hanno bisogno del cuscino che si mette intorno al collo, è pratico e utile. Per mio figlio ho scelto il cuscino da viaggio Trunki con i colori e i dettagli del dinosauro!

bagagli di famiglia

  • Zaino a forma di orca Littlelife: da un po’ di tempo anche Baby P. vuole il suo personale zainetto, dove essenzialmente metterci i suoi giochi e la macchina fotografica. Lui adora il suo zaino impermeabile Littlelife a forma di orca (lo abbiamo preso al muse di Trento) ma si trova in rete!
  • Macchina Fotografica digitale Kidizoom: dopo un po’ di viaggi ed osservando il papà fotografare, ovviamente anche mio figlio ha voluto la sua personale macchina fotografica. Abbiamo anche sperimentato l’aquapix che fa le foto sott’acqua ma per un bambino di 5 anni non è pratica (si scarica presto, bassa risoluzione ma soprattutto dotata di pulsanti difficili da cliccare) mentre la macchinetta digitale Kidizoom è perfetta per un bambino piccolo (a partire dai 4 anni) perché facile da utilizzare, bombata in modo tale che se cade non si rompe, dotata di una risoluzione discreta e con tante opzioni di giochi.

 

I bagagli di famiglia: quello di Sister A.

Nel bagaglio della mia piccola paffutella nanerottola sorridente, ghiotta di qualsiasi cosa e con una intensa passione per il suo ciuccio, ecco invece cosa c’è:

bagagli di famiglia

  • Valigia Trunki Unicorno: non poteva mancare anche per la sorella, per lei modello Unicorno con coda colorata 😉
  • Seggiolino pieghevole Totseat: questo seggiolino è davvero il nostro asso nella manica, occupa pochissimo spazio (essendo di tessuto) ed è pratico perché in qualsiasi situazione sai che potrai adattarlo! La marca è Totseat ed ha vinto persino un riconoscimento per l’originalità;
  • Bavaglino raccogli-briciole in silicone Quaranta Settimane: piccolo e morbido, perfetto per infilarlo in borsa e pratico perché basta sciacquarlo senza aspettare troppo si asciughi;
  • bagagli di famigliaSterilizzatore ciuccio da viaggio: abbiamo scelto Duccio Sterilizzaciuccio perché in 3 minuti elimina tutti i germi e batteri e perché funziona sia a pile che via corrente;
  • Thermos Porta pappe Chicco: anche questo non lo usiamo più ma si tratta di un altro articolo che è stato decisamente utile per i miei viaggi e che ho voluto segnalarvi. In tanti viaggi per essere libera di dare ai miei figli un pasto sano fatto da me in qualsiasi momento è stato determinante!

Vi piace la mia lista? C’è qualche articolo che non conoscevate? E voi quali aggiungereste?

[Articolo in collaborazione con Panasonic]
Share:
Lucrezina
Written by Lucrezina
blogger. travelaholic. web tourism passionate. hopeless dreamer. mum of a baby boy and a brand new baby girl